Cuffia dei rotatori

Quando si parla di lesioni della cuffia dei rotatori ci si riferisce a danneggiamenti nel tessuto tendineo con disinserzione dalla superficie ossea. La probabilità di avere una lesione di cuffia cresce con l’aumentare dell’età, visto che la causa principale è rappresentata dalla degenerazione del tessuto tendineo. Un ruolo importante nelle lesioni della cuffia lo ha il tendine del capo lungo del bicipite che spesso va incontro a infiammazione e processi degenerativi e può essere uno dei responsabili principali del dolore, anche se non è parte della cuffia stessa, ma si trova a stretto contatto con essa, in particolare con i tendini sottoscapolare e sovraspinoso. Alla base delle lesioni (oltre ai traumi) ci sono quasi sempre fattori genetici che comportano la graduale degenerazione dei tessuti. Continua..

Quindi in molti casi il problema nasce spontaneamente e si protrae nel tempo. Ovviamente un ruolo importante è giocato dalle attività fisiche svolte. Persone che per anni affrontano lavori gravosi per le spalle hanno più probabilità di sviluppare una lesione. In un giovane atleta che svolge un’attività sportiva overhead cioè al di sopra della testa, tipo la pallavolo, la pallacanestro, quando c’è un affaticamento muscolare eccessivo, si può creare una anomalia nel movimento che nel tempo genera la sofferenza di un tessuto, specialmente nei giovani in accrescimento.

E’ fondamentale per l’ortopedico poter esaminare l’articolazione della spalla indipendentemente dal dolore che eventualmente compare, controllando l’escursione, verificando che sia libera e se ci sono delle zone di contrazione della muscolatura. Tutto questo, se preso in tempo, permette alla spalla di mantenere un suo equilibrio e quindi di continuare a lavorare anche a carichi di lavoro importanti. Le patologie della spalla, da quelle traumatiche a quelle degenerative, si possono affrontare brillantemente tramite la chirurgia artroscopica.